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Autore: Arcelli, E.

ID: 295

Che cosa mangiare e bere prima e durante la maratonina e la maratona.

(What to eat and to drink before and during half-marathon and marathon.).


Anno:Set-Ott 1994.
Numero Rivista:5.
Volume:5.
Pagine:397-401.

Viene sottolineata l'importanza di una corretta alimentazione ai fini del conseguimento di elevate prestazioni nella maratonina e nella maratona. La caduta della potenza media, nelle gare di fondo è strettamente correlata con la disponibilità di glicogeno. Mentre nella maratona il fattore limitante della prestazione è costituito dall'esaurimento delle riserve di glicogeno e dal forzato ricorso ai lipidi, nella prova di mezza maratona sembra che il carburante di qualità più pregiata sia sufficiente per condurre positivamente a termine la prova, purché i muscoli ne siano abbondantemente riforniti al momento della partenza. Diviene quindi particolarmente importante studiare una dieta che consenta di arricchire i depositi di glicogeno muscolare. Anche la disidratazione durante le gare provoca una perdita di efficienza nel maratoneta e può essere prevenuta con apposite strategie alimentari, basate su una corretta assunzione di liquidi e sali minerali, tenendo in opportuna considerazione le condizioni climatiche in cui viene effettuata la competizione.

Parole Chiave
  • maratona

  • costo energetico

  • gara

  • bevanda

  • alimentazione

  • glicogeno

  • disidratazione

  • mezza maratona




The importance of a correct nutrition is pointed out to reach high performances in half-marathon and marathon. The fall of average power, in long distance running, is strictly correlated with glycogen availability. While in marathon performance the limiting factor is constituted by glycogen reserves exhaustion and by the forced utilization of lipids, in half-marathon it seems that only the glycogen is enough to end positively the run, provided that muscles were abundantly filled at the start. It becomes extremely important to study a diet permitting to enrich muscular glycogen reserves. Also dehydration, during competition, causes a loss of efficiency in marathon runners and it can prevented through appropriate nutritional strategies, based on a correct assumption of beverages and mineral salts, considering also the weather conditions of the competion.

Keywords
  • marathon

  • nutrition

  • drinking

  • energy expenditure

  • dehydration

  • glycogen

  • competition

  • half-marathon

  • .