logo Posizioni fondamentali relative ad un allenamento qualitativo.

Download

Hotz.1_2.01.pdf

Filesize:1548 Kb

Filetype:pdf

Autore: Hotz, A.

ID: 987

Posizioni fondamentali relative ad un allenamento qualitativo.

(Basic statements on qualitative training.).


Anno:Gen-Mag 2001.
Numero Rivista:1-2.
Volume:1-2.
Pagine:55-63.

Si tratta di un intervento sul concetto di \"allenamento qualitativo\", sollecitando una riflessione sul concetto di allenamento, posta in relazione all'immagine dell'individuo. La panoramica generale suggerita nel presente articolo schematizza, nel quadro del modello di azione pedagogico, significativi interventi pedagogici come anche essenziali accenti metodologici, soprattutto in relazione con gli impulsi tecnici, ai fini di un apprendimento efficace. Tale concetto trova le fondamenta in una teoria dell'allenamento qualitativa, ovvero orientata principalmente verso la filosofia e la pedagogia. Ne risulta un utile confronto tra le diverse competenze (coordinazione, condizione, tecnica).

Parole Chiave
  • allenamento

  • insegnamento

  • apprendimento

  • abilità motoria

  • timing




The concept of \"qualitative training\" is dealt with, soliciting a reflection about the concept of training, put in relation to the individual subject's image. The general review suggested in the article schematizes, in the framework of the pedagogical action model, significant pedagogical purposes as well as essential methodological aspects, especially in relation to technical impulses, for an effective learning. This concept finds its bases in a theory of the qualitative training, i.e. mainly oriented toward philosophy and pedagogy. An useful comparison between the different competences (coordination, condition, technique) derives from this reflection.

Keywords
  • learning

  • training

  • motor skill

  • teaching

  • timing

  • .