logo Frontiere della comunicazione delle Associazioni e delle Federazioni sportive: la partecipazione come forma di comunicazione.

Autore: Corsolini, L.

ID: 1010

Frontiere della comunicazione delle Associazioni e delle Federazioni sportive: la partecipazione come forma di comunicazione.

(Frontiers of the communications of sports Associations and Federations: the participation as a form


Anno:Lug-Set 2002.
Numero Rivista:3.
Volume:3.
Pagine:39-46.

Viene sviluppata una relazione molto ricca di suggerimenti e di indicazioni pratiche su come una società può formulare una nuova strategia di comunicazione che sia in grado di raggiungere in modo efficace sia gli utenti che le aziende partner. Si deve trattare di una comunicazione innovativa, che abbandona i vecchi stereotipi della comunicazione di massa e che sia in grado di creare nuovi messaggi e nuovi contenitori di competizioni (es. la strada), capaci di stimolare l'emozione e sopratttutto la possibilità di partecipare.

Parole Chiave
  • atletica leggera

  • società sportiva

  • associazione

  • modello teorico

  • comunicazione

  • economia

  • mass media




A very rich study of reference is developed. Practical indications are given on how a sport club can define a new communication strategy, enabling to reach in an effective way both the users and the partner enterprises. This is an innovative communication, abandoning the old stereotypes of mass communication, permitting to create new messages and new frameworks of sport events (for. ex. the street), to stimulate emotion and especially the possibility of participating.

Keywords
  • track and field

  • club

  • association

  • communication

  • mass media

  • economics

  • theoretical model

  • .