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Autore: Ghiretti, R.
ID: 1014
(Innovative models of partnership for the sports Associations and Federations.).
Parole ChiaveViene sviluppata l'idea che le Società Sportive e le Federazioni Sportive Nazionali devono essere in grado di valorizzare le loro caratteristiche, di costruire prodotti e serivizi commercializzabili ma non contraddittori con la loro natura specifica. A tale scopo è necessario che queste organizzazioni sportive sappiano superare la precarietà, l'attaccamento al quotidiano e elaborino invece progetti e obiettivi di medio e lungo termine, sostenuti da una chiara comprensione delle azioni di marketing e comunicazione. Al centro di tutte queste azioni deve stare soprattutto l'utente finale, posto all'interno di un nuovo tipo di relazione e collaborazione tra società sportiva (sport maker) e aziende, viste non più come sponsor ma come endorser, con cui costruire insieme un'offerta di sport, comunque fondata sull'interelazione e la condivisione di un progetto.
KeywordsThe idea that sports clubs and National Sports Federations need to be able to exploit their peculiar capacity of building products and services which are marketable, but not in contrast with their specific nature, is developed. To this regard it is necessary that these sports organizations can overcome the precariousness, the attachment to the daily situation and elaborate, on the contrary, projects and medium and long term objectives, supported by a clear comprehension of the marketing and communication actions. The centre of attention of all these actions is the final users, which is put inside this new kind of relationship and collaboration between sports clubs (sport maker) and enterprises, acting no more as sponsor but as endorser, with which it is possible to build together an offer of sport, based on the interrelation and the sharing of a project.