logo Caratteristiche cinematiche delle velociste durante la fase di accelerazione e la fase di massima velocità.

Download

13099.pdf

Filesize:3005 Kb

Filetype:pdf

Autore: Coh M. Tomazin, K.5Smajlovic, N.

ID: 1068

Caratteristiche cinematiche delle velociste durante la fase di accelerazione e la fase di massima velocità.

(Kinematic characteristics of female sprinters during the acceleration and maximum speed phases.).


Anno:Ott 2004-Giu 2005.
Numero Rivista:4-1-2.
Volume:4-1-2.
Pagine:24-31.

Viene analizzata la fase di accelerazione della gara di velocità, sulla base di diversi parametri (tempo di reazione, frequenza e lunghezza degli appoggi, fase di contatto e di volo, rapporto di frequenza e lunghezza di appoggio, lunghezza degli arti inferiori), cercando di analizzare le caratteristiche della gara di velocità femminile. L'obiettivo è quello di identificare le differenze tra velocisti maschi e femmine in termini di parametri cinematici nel test di accelerazione in partenza e di scoprire le differenze tra questi parametri nel test di massima velocità. L'efficienza dell'accelerazione con partenza da fermo è stata valutata con un test sui 30 metri con partenza da terra e la velocità massima è stata misurata con un test sui 30 metri lanciati. In entrambi i test le misurazioni sono state effettuate con il sistema OPTP-TTRACK.

Parole Chiave
  • gara di velocità

  • test

  • cinematica

  • donna

  • velocità

  • frequenza del passo

  • lunghezza del passo

  • differenza di genere

  • Slovenia




The acceleration phase of sprinting races, according to different parameters (time of reaction, stride frequency and length, contact and flight phase, the relationship between stride frequency and length, length of lower limbs) is analyzed, trying to define the specific characteristics of female sprinting. The aim is of identifying the differences between male and female sprinters considering the kinematic parameters in the acceleration test with low start and to find the differences between these parameters in the test of maximum speed. The efficiency of the standing acceleration was evaluated through a test on 30 meters from the starting blocks and the maximum speed was measured with a test on flying 30 meters. In both tests the measurements were carried out with the OPTO-TRACK system.

Keywords
  • sprinting

  • kinematics

  • woman

  • Slovenja

  • speed

  • stride length

  • stride frequency

  • testing

  • gender difference

  • sex factor

  • .