logo Analisi delle caratteristiche atletiche degli studenti del biennio delle scuole medie superiori, relative a cinque specialità dell'atletica leggera.

Download

13102.pdf

Filesize:4562 Kb

Filetype:pdf

Autore: Ocelli, G.

ID: 1071

Analisi delle caratteristiche atletiche degli studenti del biennio delle scuole medie superiori, relative a cinque specialità dell'atletica leggera.

(Analysis of athletic characteristics of students of the first two years of the High School, regardi


Anno:Ott 2004-Giu 2005.
Numero Rivista:4-1-2.
Volume:4-1-2.
Pagine:51-66.

La ricerca ha l'obiettivo di concorrere alla determinazione di una serie di valori indicativi, tali da costituire un supporto all'insegnante di educazione fisica. L'analisi si riferisce agli studenti del biennio iniziale delle scuole medie superiori, in un'età compresa tra i 14 e i 15 anni. Si è cercato di identifiacre, su attività atletiche elementari una serie di indici di riferimento medi. La conoscenza di questi dati consente di analizzare le correlazioni esistenti fra le varie discipline. Da un punto di vista applicativo questi dati permettono anche di inquadrare le capacità atletiche del soggetto, tramite una comparazione generale obiettiva con i suoi coetanei e di valutare i miglioramenti evidenizati e quindi la validità delle proposte motorie presentate dal docente durante l'anno.

Parole Chiave
  • atletica leggera

  • statistica

  • adolescente

  • scuola secondaria

  • studio quantitativo




The research has the aim of contributing to the determination of a series of significant athletic values, so that they constitute a support for the teacher of physical education. The analysis refers to students of the first two classes of the secondary school, aged from 14 to 15 years. A series of mean references values was investigated on elementary athletic activities. The knowledge of these data permits to analyze the correlations existing between the various disciplines. From the application point of view, these data permit also to outline the athletic capacities of the individual, with a general objective comparison with subjects of the same age, and to evaluate the improvement showed asnd thus the validity of the motor proposals presented by the teacher during the year.

Keywords
  • track and field

  • evaluation

  • adolescent

  • secondary school

  • statistics

  • research

  • .