logo Avviamento ai 3000 siepi. Tecnica e didattica.

Download

14567.pdf

Filesize:2845 Kb

Filetype:pdf

Autore: Cazzetta, A.

ID: 1075

Avviamento ai 3000 siepi. Tecnica e didattica.

(Approach to 3000m. steeplechase. Technique and didactics.).


Anno:Lug-Dic 2005.
Numero Rivista:3-4.
Volume:3-4.
Pagine:21-34.

Viene affrontato il tema dell'apprendimento tecnico e della didattica degli ostacoli nella gara dei 3000 metri siepi, inseriti in un programma di allenamenti di ritmo. Dopo una breve rassegna storica, con la quale vengono poste a confronto le problematiche attuali del \"siepista\", sono elaborate le caratteristiche specifiche che l'atleta deve avere per poter affrontare con successo questa specialità (coraggio, passaggio dell'ostacolo, capacità attentiva, rapporto tecnica ostacoli e lateralità). Vengono quindi descritte le indicazioni didattiche metodologiche per un corretto avviamento, con sequenze di esercizi (ritmo e controllo, educazione alla corsa, ritmo di corsa).

Parole Chiave
  • ritmo

  • tecnica

  • modello di prestazione

  • andatura

  • insegnamento

  • metodologia

  • storia

  • esercizio

  • attenzione

  • 3000 siepi




The topic of the technical learning and of teaching hurdles in the competition of 3000 meters steeplechase is dealt with, during the training of running pace. After a brief historical review, through which the current problems of the \"steeplechaser\" are compared, the specific characteristics of this kind of athlete are identified, so that he can face with success this discipline (courage, hurdle clearance, attentional skill, relationship hurdles technique and laterality). In the conclusion the didactical and methodological indications for a correct approch to the discipline are described, with sequences of drills (rhythm and control, education to running, running pace).

Keywords
  • technique

  • teaching

  • 3000m

  • steeplechase

  • attention

  • theoretical model

  • method

  • rhythm

  • drill

  • history

  • pace

  • .