logo L'attenzione del giovane atleta. Come migliorarla, utilizzando altre forme di attività.

Download

14570.pdf

Filesize:2814 Kb

Filetype:pdf

Autore: Messina, P.M.

ID: 1078

L'attenzione del giovane atleta. Come migliorarla, utilizzando altre forme di attività.

(Young athlete\'s attention. How to improve it, using other forms of activities.).


Anno:Lug-Dic 2005.
Numero Rivista:3-4.
Volume:3-4.
Pagine:53-64.

L'apprendimento tecnico-tattico per i giovani richiede una capacità attentiva, che deve essere oggetto di sviluppo. Si analizzano le tematiche legate all'attenzione dell'atletatecnico-tattico per i giovani richiede una capacità attentiva, che deve essere oggetto di sviluppo. Si analizzano le tematiche legate all'attenzione dell'atleta: il focus e lo stile attentivo, l'attenzione nella visione periferica, l'orientamento dell'attenzione e l'intensità, la relazione tra attenzione ed errore, le varie forme di errori. Si evidenzia che la capacità di porre attenzione è un'abilità da acquisire sin da giovanissimi. Gli aspetti relativi alle modalità attentive e alla capacità di mantenere una buona concentrazione, sia in allenamento che nella gara, sono dati talvolta per scontati o comunque affrontati da parte dell'allenatore con interventi spesso casuali. L'attenzione dell'atleta può essere controllata anche attraverso colloqui diagnostici con l'atleta che permettono di tracciare il percorso attentivo.

Parole Chiave
  • tecnica

  • allenamento

  • apprendimento

  • allenamento mentale

  • concentrazione

  • atleta

  • tattica

  • attenzione

  • vista




Technical tactical learning in young people requires an attentional skill, which has to be developed. The topics related to athletes' attention are analyzed: focus and attentional style, attention in the peripheral vision, orientation of attention, selection of information, division of attention and intensity, relationship between attention and error, the various forms of errors. It is pointed out that the skill of focusing attention is a skill to acquire since childhood. Sometimes the aspects related to the attentional modalities and to the skill of maintaining a good concentration both during training and during the competition, are taken for granted or, anyway, dealt by coaches with occasional interventions. Athlete's attention can be controlled also through diagnostics talks with the athlete, enhancing to outline the way of attentional development.

Keywords
  • attention

  • athlete

  • training

  • learning

  • technique

  • strategy

  • vision

  • concentration

  • mental traiining

  • evaluation

  • learning

  • .