logo Atletica leggera, sviluppo motorio e valutazione nell’insegnamento scolastico.

Download

Carbonaro.2_06.pdf

Filesize:422 Kb

Filetype:pdf

Autore: Carbonaro G., Ruscello B.

ID: 1100

Atletica leggera, sviluppo motorio e valutazione nell’insegnamento scolastico.

Track and field, motor development and evaluation in school teaching.


Anno:Apr-Giu 2006
Numero Rivista:2
Volume:2
Pagine:45-61

Gli autori trattano il tema dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. Negli ultimi tempi sono stati realizzati numerosi progetti grazie alle novità in tema di autonomia scolastica, oltre che, nel 2004, per l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport. Dopo una descrizione dei fattori che sono alla base di un’idonea attività motoria a livello scolastico, l’articolo affronta il tema dello sviluppo motorio nelle età considerate e delle possibilità di utilizzare l’atletica leggera come strumento per sviluppare le capacità motorie e migliorare l’apprendimento di abilità motorie. In particolare si evidenziano quelle caratteristiche dell’atletica leggera che presentano maggiori possibilità di sviluppo generale della motricità dei giovani, come ad esempio quelle legate all’insegnamento delle capacità coordinative. La seconda parte dell’articolo si sofferma sulla descrizione delle problematiche della valutazione in ambito scolastico ed espone una esperienza di valutazione motoria svolta in un Istituto scolastico, svolta con l’applicazione di un progetto basato su atletica e pallavolo. Sono trattati con esempi pratici i principali obiettivi della valutazione, la diagnosi della prestazione motoria e dello sviluppo motori. Viene così offerto uno strumento valido per descrivere, sia in termini generali che individuali, lo sviluppo motorio degli alunni oltre che per dare indicazioni sul loro orientamento sportivo.

Parole Chiave
  • scuola

  • abilità motoria

  • capacità motoria

  • progetto

  • valutazione




The authors deal with the topic of motor and sport activity in Italian primary school and secondary school of first degree. Recently many projects were realized thanks to the new regulations concerning school autonomy, besides the European Year for Education through sport (2004). After a description of the factors, which are the bases of an appropriate motor activity at school, the paper analyses the topic of motor development in the considered ages and the possibility of using track and field as a tool to develop motor skills and improve motor skills learning. Particularly the characteristics of track and field, showing the greatest possibilities of general movement development in young people are illustrated, such as the ones related to the teaching of the coordinative skills. The second part of the paper describes the problems concerning the evaluation at school and reports an experience of a motor evaluation carried out in a school, through the realization of a project based on track and field and volleyball. The main purposes of the evaluation, the diagnosis of motor performance and of motor development are dealt with through some practical examples. An useful instrument is thus offered in order to describe pupils’ motor development, both in general and individual terms, as well as to give indications about their sports aptitude. Key-words: / PROJECT / TRACK AND FIELD / EVALUATION / MOTOR SKILL / SCHOOL

Keywords