logo Indagine sulla relazione allenatore-atleta e sull’uso delle abilità mentali in un gruppo di atleti di fascia giovanile

Download

Borgo_3.4_2007.pdf

Filesize:1135 Kb

Filetype:pdf

Autore: Borgo Francesca, Verdoliva Giuseppe

ID: 1113

Indagine sulla relazione allenatore-atleta e sull’uso delle abilità mentali in un gruppo di atleti di fascia giovanile


Anno:2007
Numero Rivista:3-4
Volume:3-4
Pagine:39-50

Il presente lavoro fa riferimento ad un progetto di studi e iniziative che il comitato Regionale FIDAL del Friuli Venezia-Giulia ha avviato dall’anno 2007, al fine di migliorare e ottimizzare l’attività agonistica, attraverso proposte integrate rivolte ad atleti e tecnici. Questo studio si propone di identificare aree di possibile miglioramento dell’intervento del tecnico, in primo luogo rispetto alla relazione allenatore-atleta, in secondo luogo rispetto alla consapevolezza e all’uso finalizzato da parte degli atleti di varie abilità mentali alla base della prestazione atletica. A tale scopo, si è effettuata una raccolta dati mediante la somministrazione agli atleti di due questionari sulle tematiche di interesse sopra specificate. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di ottenere un quadro generale delle opinioni e atteggiamenti degli atleti rispetto ai due aspetti oggetto d’indagine. Inoltre, è stato possibile identificare profili individuali di difficoltà nell’una, l’altra o ambedue le aree indagate, in contrasto ad altri profili che evidenziano generale soddisfazione per la relazione col tecnico e competenza dal punto di vista delle abilità mentali. A partire dalle indicazioni ottenute da questo lavoro, è attualmente in fase di elaborazione una serie di iniziative di informazione e formazione, volte al miglioramento delle competenze psicologiche dei tecnici.

Parole Chiave
  • psicologia

  • allenatore

  • formazione

  • coaching




The present work refers to a study project and initiatives that the Regional Track and Field Committee of Friuli-Venezia-Giulia has begun in 2007, with the aim of improving and optimizing competitive activity, through integrated proposals addressed to athletes and coaches. This study has the purpose of identifying the fields of possible improvement of coaches’ intervention, firstly concerning the athlete-coach relationship, secondly in relation to the consciousness and the finalized use by the athletes of a variety of mental skills, which are at the base of the athletic performance. To this purpose, data were collected through the administration of two questionnaires to the athletes on the topics above cited. The analysis of the collected data permitted to obtain a general picture of athletes’ opinions and attitudes related to the two aspects constituting the topics of the investigation. Besides it was possible to identify individual profiles of difficulties of the interest fields, in contrast with other profiles that point out a general satisfaction for the relationship with the coach and the competences related to the mental skills. Starting from the indications obtained from this work, a series of initiatives to inform and educate aimed at improving coaches’ psychological competences are being currently elaborated.

Keywords