logo Motivare i bambini per ottimizzare l’apprendimento!

Download

Katzenbogner.3_4.07.pdf

Filesize:442 Kb

Filetype:pdf

Autore: Katzenbogner Hans

ID: 1115

Motivare i bambini per ottimizzare l’apprendimento!

Motivating children to optimize learning!


Anno:2007
Numero Rivista:3-4
Volume:3-4
Pagine:77-94

L’autore affronta il tema dell’insegnamento atletico ed in particolare della ideazione di condizioni didattiche, attraverso la varietà nell’utilizzo degli attrezzi disponibili, con l’obiettivo di motivare i bambini e, di conseguenza, per favorire l’apprendimento. In questo articolo l’autore chiarisce il motivo per cui ciò avviene e spiega come questa condizione possa essere d’aiuto nell’allenamento. Infatti, anche in presenza di un gruppo eterogeneo, è compito dell’allenatore creare dei contesti dove i bambini siano motivati e, contemporaneamente, siano in grado di apprendere e consolidare movimenti. Dopo una attenta analisi delle basi teoriche delle motivazioni, l’autore evidenzia l’atletica necessiti di una preparazione sistematica ed a lungo termine, e devi quindi tenere conto dei bisogni propri dei bambini e dei giovani proprio per favorire un apprendimento efficace. A tale scopo vengono descritte proposte motorie, per bambini tra i 7 e gli 11 anni, con contenuti adatti a questa fascia d’età ed orientati ad un obiettivo ben preciso, quello dello sviluppo coordinativo

Parole Chiave
  • bambino

  • motivazione

  • apprendimento motorio

  • capacità coordinative




The author deals with the topic of athletic teaching and in particular the devising of the didactical conditions, through the variety of the use of available equipment, with the aim of motivating children, and consequently, of favouring learning. In this paper the author explains why this happens and point out how these conditions can be a support for training. As a matter of fact, also with a heterogeneous group, it is the coach, who has to create contexts where the children are motivated and where they are able to learn and consolidate movements at the same time. After a careful analysis of motivations theoretical bases, the author points out that track and field needs a systematic long-term preparation, and it has to take into account children’s and adolescent’s needs to favour an effective learning. To this purpose motor proposals for children from 7 to 11 years are described, with contents that are appropriate to this category and aimed at a precise goal, that is developing coordination

Keywords