Autore: La Torre A.
ID: 1120
Track and field goes to school: how track and field can learn from school and what track and field c
Parole ChiaveL’autore descrive il fenomeno del declino generale delle capacità motorie dei giovani in tutta Europa, in modo particolare nelle discipline atletiche prolungate. Sono analizzate le cause di questo declino motorio partendo dalla constatazione che in Europa vi è una diminuzione dell’attività fisica, che questo è un fenomeno che riguarda in prima persona i più giovani. Questo decremento di attività fisica si manifesta in un allarmante trend di involuzione dell’efficienza fisica, un aumento dell’obesità, una diminuzione delle capacità motorie in generale e delle capacità coordinative. L’autore evidenzia che occorre elaborare proposte operative idonee, senza però che la diffusione allarmante del fenomeno “obesità” diventi un pretesto per proclamare l’impossibilità di agire. Il contesto sociale nel quale si va oggi ad operare è sicuramente assai differente e più difficile di quello di due decenni fa. A tale scopo l’autore espone alcuni elementi del progetto ‘Atletica a scuola’, che è una proposta operativa semplice e coinvolgente, basate sul correre, saltare e lanciare, importante quindi per affrontare la “sfida” su come fare Atletica a scuola nel terzo millennio
KeywordsThe author describes the phenomenon of general decline of young people’s motor capacities in the whole Europe, especially in distance running. The causes of this motor decline are analysed starting from the fact that in Europe there is a decrease of physical activity, and this is a phenomenon, regarding directly the youngest people. This decrease of physical activity shows an alarming trend of physical fitness involution, an obesity increase, a reduction of motor capacities in general and of coordination skills. The author points out that it is necessary to elaborate appropriate operational proposals, preventing that the alarming diffusion of obesity becomes an excuse to proclaim the impossibility to act. The current social context is surely very different and more difficult than the past one. To this purpose the author illustrates some elements of the project ‘Athletics at school’, which is a simple operational and involving proposal, based on running, jumping and throwing, where the most important aspect is to face the “challenge”: how to practise track and field at school in the third millennium