Autore: Martin K.
ID: 1172
Running is game and learning
Parole ChiaveL’articolo tratta il tema delle attività di atletica e di ginnastica, idonee a sviluppare il concetto di sport per bambini. L’attenzione viene posta sulle caratteristiche psicologiche dei bambini e, da questo punto di vista, sul ruolo importante e fondamentale dell’istruttore come educatore., anche in relazione al ruolo dei genitori. Vengono descritte le caratteristiche metodologiche ed i valori che sono alla base di una idonea concezione della pratica sportiva dei giovani e giovanissimi. L’articolo descrive numerosi giochi finalizzati allo sviluppo motorio, con particolare attenzione alle caratteristiche percettivo-motorie (parametri angolari, spazio-temporali, ritmo, ecc.), al fine di acquisire apprendimenti coordinativi.
KeywordsThe paper deals with track and field and gymnastics, which are appropriate to develop the concept of sport for children. Children psychological characteristics are focused and from this point of view, in particular the important and fundamental role of the coach, as educator, also in relation to parents’ role. The methodological characteristics and the values, which are at the base of an appropriate concept of youth and children’s sports, are examined. The paper describes a number of games aimed at the motor development, with particular attention to the perceptive motor characteristics (angular, space-time parameters, rhythm, etc.), with the aim of acquiring coordination.