Autore: Malina R.M.
ID: 1174
Female Intercollegiate Track and Field Athletes: Family Characteristics, Early Sport Experiences, Mo
Parole ChiaveSi descrivono l’educazione e la classe sociale dei genitori, la pratica sportiva dei genitori e dei fratelli, le dimensioni del gruppo familiare l’ordine di nascita, le prime esperienze sportive, la grandezza del comune, in cui l’atleta ha frequentato la “high school”, la motivazione alla pratica sportiva e le persone che hanno influenzato la decisione di praticare sport in un campione di atlete intercollege, praticanti atletica leggera negli Stati Uniti. Il coinvolgimento attivo nello sport è stata una componente significativa dell’ambiente familiare. E’ probabile che il contesto familiare abbia favorito e supportato la pratica sportiva. I genitori e gli allenatori hanno avuto l’influenza maggiore nella scelta delle atlete di praticare sport. Sebbene vi siano parecchi aspetti riguardo al contesto ambientale delle atlete intercollege di atletica leggera, i dati sono limitati alle atlete di una singola università degli Stati Uniti tra il 1985 e il 1994. Sono necessarie ulteriori osservazioni sulle atlete praticanti atletica leggera più giovani e di diversi contesti culturali.
KeywordsParental education and social class, sport participation of parents and siblings, family size and birth order, early sport experiences, size of the community in which the athlete attended high school, motivation for sport, and influential individuals in the decision to participate in sport are described for a sample of female intercollegiate track and field athletes in the United States. Active involvement in sport was a significant component of the family environment. The home environment was likely nurturing and supportive of sport participation. Parents and coaches were most influential in the choice of the athletes to participate in sport. Although several insights into the backgrounds of female intercollegiate track and field athletes are apparent, the data are limited to athletes at a single university in the United States between 1985 and 1994. Additional observations on track and field athletes at younger ages and from different cultural contexts are needed.