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Autore: Esposito G.

ID: 1184

La gestione della responsabilità sociale nelle organizzazioni sportive - Una ricerca sulle buone prassi italiane: Maratona di Treviso, Pallacanestro Virtus Roma, Padova Calcio e Federazione Motociclistica Italiana

The management of the social responsibility in sports organizations - A research on Italian good pr


Anno:2011
Numero Rivista:3-4
Volume:3-4
Pagine:11-29

La responsabilità sociale, il suo rapporto con lo sport e gli strumenti più idonei per la sua gestione sono i temi dell’articolo per verificare se esistono buone prassi nello sport italiano. Con il metodo dello studio di caso sono state analizzate quattro organizzazioni sportive opportunamente scelte. I risultati confermano come la responsabilità sociale rappresenti una grande opportunità di sviluppo per le organizzazioni sportive. Non esistono processi di responsabilità sociale migliori di altri, ma solo risultati differenti raggiungibili attraverso percorsi che non sono uguali l’uno all’altro e che propongono una diversa integrazione della responsabilità sociale nella gestione quotidiana dell’intera catena del valore. Il “valore” è la somma di quello che gli stakeholder sono disposti ad offrire per ciò che l’organizzazione sportiva fornisce e che loro hanno percepito. Condivisione e promozione dei valori garantiscono un valore di lungo periodo, con la componente economica, le dimensioni competitive ed agonistiche dello sport oltre a quelle etiche, sociali ed ambientali.

Parole Chiave
  • sociologia

  • società sportiva

  • valore

  • associazione

  • stakeholder




The social responsibility, its relationship with sport and the most appropriate instruments for its management are the topics of the paper to verify whether there are good practices in Italian sport. With the method of the case study four sports organizations, opportunely chosen, were analyzed. The results confirm how the social responsibility represents a great opportunity of development for sports organizations. There are no processes of social responsibility better than others, but only different results reachable through different pathways, proposing a different integration of the social responsibility in the daily management of the whole bond of values. The “value” is the sum of what the stakeholders are willing to offer for what the sport organization provides and what they perceived. The sharing and the promotion of the values guarantee a long-term value, with the economic component, the competitive dimensions of sport, in addition to the ethical, social and environmental ones.

Keywords