logo Lealtà e agonismo: due termini contraddittori per lo sport?

Download

MASEI.PDF

Filesize:367 Kb

Filetype:PDF

Autore: Lolli, S.

ID: 327

Lealtà e agonismo: due termini contraddittori per lo sport?

(Loyalty and competitive spirit: two contradictory terms for sport?.).


Anno:Mar-Apr 1995.
Numero Rivista:2.
Volume:2.
Pagine:143-144.

Prendendo spunto da alcune degenerazioni negative dello sport, come ad esempio il fenomeno della violenza, che si manifesta contro gli altri (spettatori o giocatori), ma anche contro se stessi (come nel caso del doping), vengono proposte alcune riflessioni di carattere sociologico sull'attività sportiva. L'atteggiamento pedagogico sportivo per prevenire tali espressioni negative riguarda in primo luogo le fasce giovanili, nei confronti delle quali devono essere adottate da parte dei tecnici e dei dirigenti sportivi opportune strategie di intervento. Il mezzo più consono per l'apprendimento infantile, ma anche giovanile, è certamente il gioco; è proprio attraverso l'attività ludica che si mantiene l'equilibrio psico-affettivo e si riescono a trasmettere i veri valori dello sport, inquadrandolo in un giusto ed equilibrato contesto sociale. Ogni volta che lo sport riesce a far convivere in modo armonico lealtà ed agonismo contribuisce in modo determinante alla crescita civile.

Parole Chiave
  • doping

  • sociologia

  • adolescente

  • gara

  • pedagogia

  • gioco

  • prevenzione

  • comportamento antisociale

  • violenza




Getting as hint some sports degenerations, such as violence phenomenon, which shows itself against the others (spectators or players), but also against oneself (like in doping), some considerations from a sociological point of view on sport activity are proposed. The pedagogical sport attitude to prevent these negative expressions concern first of all the youth categories, toward which coaches and sport managers must adopt opportune strategies of intervention. The most appropriate instrument for children's learning, but also for the young people, is certainly the game; it is just through the game activity that the psychological and affective equilibrium is kept and the real values of sport can be transmitted, fitting it in a right and balanced social context. Everytime sport can make live together in an harmonic way loyalty and competitive spirit, it contributes to civil growth in a determinant way.

Keywords
  • competition

  • antisocial behaviour

  • violence

  • sociology

  • doping

  • adolescent

  • game

  • prevention

  • 7pedagogy

  • .