Autore: Dichio, A.
ID: 335
(Approach to sport practice: motivation and drop-out.).
Parole ChiavePartendo dalle differenze esistenti fra educazione fisica, avviamento alla pratica sportiva e sport, viene esaminata la situazione dei preadolescenti sotto i punti di vista fisico e psichico, ponendo in evidenza il ruolo dellavviamento alla pratica sportiva. In questo contesto si creano diverse relazioni fra il preadolescente, in quanto portatore di bisogni e le figure che lo circondano (linsegnante, l'istruttore, la famiglia etc.); in particolare le aspettative, talvolte esagerate e settoriali, dell'allenatore o istruttore possono produrre effetti negativi e far perdere di vista il vero obietivo della praticasportiva, che non è fine a sé stessa ma deve favorire lo sviluppo globale della personalità. Le motivazioni che stanno alla base della pratica sportiva ed il conseguente fenomeno dellabbandono, sono state esaminate partendo dai risultati emersi da una icerca, riportata in appendice, condotta su 300 atleti. Da quanto esposto si evince che linsegnante e l'istruttore ricoprono un ruolo fondamentale nella creazione di un gruppo di gestione grazie al quale ciascun atleta, considerato come una persona e non come un nominativo di una graduatoria, si senta parte integrante di un mondo che gli appartiene, di cui è protagonista ed attivamente partecipe.
KeywordsStarting from the differences existing between physical education, approach to sports practice and sport, preadolescents' situation from the physical and psychic point of view is examined, pointing out the role of the approach to sports practice. In this context different relationships are created between the preadolescent, as person having needs and the figures surrounding him (teacher, coach, family etc.); in particular coaches' expectations, which are sometimes exaggerated and sectorial can produce negative effects and make loose the real objective of sports practice, which must favour the global development of personality. The motivations, which are at the basis of sports practice and the consequent phenomenon of dropping-out, were examined starting from the results of a research, which is reported in appendix, carried out on 300 athletes. The conclusion is that teacher and coach has a very important role in the creation of a guided group, through which every athlete, considered as a person and not as a name in a list, feels himself as an integrant part of a world belonging to himself, in which he is a protagonist and actively participates.