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Autore: Bastia, P.

ID: 360

Pianificazione e controllo. Modelli di riferimento.

(Planning and control. Reference models.).


Anno:Mag-Giu 1987.
Numero Rivista:2-3.
Volume:2-3.
Pagine:125-133.

Non può destare sorpresa il fatto che le società sportive inizino a manifestare attenzione per le procedure di pianificazione e controllo. Si tratta, infatti, di soddisfare esigenze analoghe a quelle avvertite da numerose imprese di servizi e di altri settori. L'aumento della competitività, i maggiori investimenti richiesti per mantere la crescita dei servizi offerti, il perfezionamento delle tecnologie impiegate, la più complessa struttura interna che accompagna i processi di sviluppo, espressa soprattutto nella specializzazione delle funzioni della creazione di una gerarchia manageriale sono tipiche circostanze che richiedono una razionalizzazione dei processi decisionali e dei flussi informativi. Ciò vale per le imprese in genere e quindi vengono a presentare queste caratteristiche gestionali ed organizzative. Le imprese sportive rappresentano una categoria assai composita, che difficilmente si presta a rigide classificazioni. In questo lavoro, pertanto, si vuole presentare uno schema di riferimento atto a definire la caratteristiche degli strumenti e i criteri di impiego, facendo emergere la necessità di realizzare sistemi di controllo congruenti con la specificità di una definita situazione aziendale.

Parole Chiave
  • tecnologia

  • società sportiva

  • organizzazione

  • programmazione

  • gestione

  • dirigente

  • marketing

  • finanza

  • bilancio




It is not surprising that sports clubs are beginnning to pay attention to planning and control, since quite a number of companies dealing with utilities feel this same need. The increase of competitive level, the bigger investments required to keep the growth of the offered services, the improving of the used technologies, the more complex internal structure, accompanying the developmental processes, expressed especially in the specialization of the functions of the creation of managing hierarchy are typical circumstances, requiring a rationalization of the decisional processes and of the information flow. This is valid for the enterprise in general. Sports clubs, however, are not a homogeneous category and a rigid classification is not possibile. This paper presents a general outline illustrating the characteristics of the instruments and the criteria for their use and stresses the need to create control systems that are suited to the specific situation of each company.

Keywords
  • club

  • administration

  • design

  • finance

  • budgeting

  • maketing

  • technology

  • manager

  • organization

  • .