logo L'atleta, paradigma umano e sociale.

Download

VOL6LAT.PDF

Filesize:342 Kb

Filetype:PDF

Autore: Musu, A.M.

ID: 472

L'atleta, paradigma umano e sociale.

(The athlete: human and social paradigm.).


Anno:Nov-Dic 1982.
Numero Rivista:6.
Volume:6.
Pagine:57-60.

Decisivo, nella formazione dell'atleta, è il rapporto. con l'allenatore, del quale l'Autore sottolinea la negatività quando esso , è inteso e praticato carismaticamente o come malinteso psicoanalitico coaching. La pedagogia, scienza dell intervento didattico, ricerca la validità del rapporto stesso nella capacità che esso assicura e garantisce all'allievo di \" costruirsi \", ovvero di divenire capace di muovesi nel rapporto in maniera personale, nella comprensione che il maestro in lui istruisce della norma, che rende la costruzione possibile. Latleta che pervenga a tale umana capacità è socialmente - per sé, cioè, e per gli altri - paradigma, esemplarità visibile e imitabile.

Parole Chiave
  • pedagogia

  • atleta

  • educazione

  • filosofia




The relationship with the coach is crtical in athletes education. Its negative aspectd are outlined, when it is meant and practised charismatically or as a a mistaken psychoanalytic coaching. Pedagogy, the scienceof the didactical intervention, looks for the validity of the same relationship in the skill that it ensures and guarantees to the pupil the skill of \" builging himself \", that is to become able to act in the relationship in a personal way, understanding that the teacher teaches the norm, which makes possible the construction. The athlete, who reaches this human skill is socially - in himself and for the others - a paradigm, visible and imitable example.

Keywords
  • athlete

  • philosophy

  • education

  • .