Autore: Hadzelek, K.
ID: 68
(Team sports in the history.).
Parole ChiaveLe diverse forme di gioco conosciute nell'antichità (Egitto, Cina, Incas e Atzechi) sono descritte. Il valore del gioco sportivo fu riconosciuto da numerosi medici nell'antichità, tra i quali lo stesso Galeno. Durante il Medio-evo la popolarità dei giochi fu notevolissima e innumerevoli documenti testimoniano la grande diffusione di giochi come la pallamano o i birilli. Il significato e il valore educativo dei giochi fu riconosciuto da molti filosofi, particolarmente nel periodo rinascimentale in cui fu dedicata una particolare importanza ai giochi con la palla fra cui il calcio fiorentino, descritto soprattutto nel trattato di Antonio Scaino da Salò (1580). I giochi sportivi non persero la loro importanza nei secoli successivi, come testimonia il fatto che proprio nell'aula reale del Jeu de Paume a Versailles ebbe luogo la seduta dell'Assemblea nazionale che approvò la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino nel 1789. In tutti i paesi europei e soprattutto in Inghilterra i giochi divennero un elemento fondamentale dell'educazione del cittadino.
KeywordsThe different forms of games known in the ancient civilizations (Egypt, China, Incas and Atzequis) are described. The value of the sport games was recognized by many physicians in the ancient times, among them Claudius Galenus. During the middle-age the popularity of sport games was very high, in particular for handball and bowling. The meaning and the educational value of the games was acknowledged by many philosophers, particularly during the renaissance, when the ball games had a great relevance, in particular the Florence football, that was carefully described in the treatise written by Antonio Scaino from Salò (1580). Sport games retained their importance in the following centuries, as it is clear from the fact that in the royal room of the Jeu de Paume in Versailles took place the session of the National Congress that approved the Declaration of the Human and Citizen Rights in 1789. In all the european countries and in particular in England, the special role of the sport games in the physical education has been largely recognized.