Autore: De Renzis, E.
ID: 864
(Motor learning from an ethological perspective.).
Parole ChiaveIl movimento, inteso come attività esplorativa e di gioco, ha avuto notevole impotanza nello sviluppo ontogenetico del genere umano. Si analizza lattività motoria e sportiva dal punto di vista cibernetico ed etologico, ponendo in stretta relazione l'apprendimento motorio con le singole fasi della vitain cui l'organismo del bambino è più sensibile a sviluppare determinate capacità motorie e a fissare apprendimenti particolari. Questi concetti dovrebbero essere utilizzati secondo un processo pedagogico organizzato che tenda a valorizzare le capacità umane, evitando forzature e ritmi sbagliati, il più delle volte caratterizzati da un esasperato tecnicismo e dannosi per la crescita psicologica dei giovani.
KeywordsThe movement, meant as explorative activity and game, had considerable importance in the ontogenetic development of the human race. Motor and sports activity is analyzed from the cybernetic and ethological point of view, connecting strictly motor learning with the single phases, where children's organism is more sensible to develop determined motor skills and to fix particular learning. These concepts should be used according to a pedagogical process organized, tending to improve human capacities, avoiding forcing and incorrect rhythms, most often characterized by an exasperate technicality and harmful for the psychological growth of youth.