Autore: Ferrand, A. Ferrand, C.
ID: 947
(Effective communication for the marketing of the sport organizations.).
Parole ChiaveLa comunicazione è una scienza alla quale sono state assegnate nel tempo capacità taumaturgiche per la soluzione di problemi che non sempre trovano una risposta solo in un migliore trasferimento di notizie. Il marketing non presupopone solo una corretta comunicazione del messaggio, ma è indispensabile che nel destinatario esista un'adeguata disponibilità all'ascolto. La comunicazione non è soltanto uno scambio di informazioni, ma soprattutto la promozione di un'immagine. Questo articolo propone una riflessione ed alcune procedure in grado di permettere alle differenti organizzazioni sportive di entrare in comunicazione. A tal fine è necessario che si sia in grado di apprendere progressivamente a padroneggiare la comunicazione, integrandola fin dall'inizio in una strategia di marketing. Il marketing dello sport è molto specifico, dal momento che l'organizzazione sportiva difende una causa e concorre alla vita nella società. Rendere la comunicazione efficace significa anche considerarla al centro del legame associativo, come la partecipazione.
KeywordsCommunication is a science, to which thaumaturgical skills were assigned over the time for the solutions of problems, which not always find an aswer in a better transfer of news. Marketing does not presuppose only a correct communication of the message, but it is indispensable that there is an appropriate disponibility to listening in the receiver. Communication is not only an exchange of information, but especially the promotion of a look. This paper proposes a reflection and some procedures able to permit to the different sports organizations to get in touch. To this purpose it is necessary to learn and progressively master communication, integrating it, since the beginning in a marketing strategy. Sport marketing is very specific, since sports organizations defend a cause and contribute to the life of the society. Making communication effective means also considering it at the centre of the association tie as participation.