Autore: Di Molfetta, D.
ID: 949
(Technical-methodological and didactic aspects in teaching throwing events in youth and school conte
Parole ChiaveVengono individuati i principali criteri metodologici e le esercitazioni principali per l'insegnamento delle discipline di lanci dell'atletica leggera in ambito scolastico e più in generale per l'attività giovanile. Tutte le quattro discipline di lancio sono prese in considerazione (peso, disco, martello, giavellotto). I lanci dell'atletica sono discipline \"naturali\" che però al tempo stesso possiedono una notevole complessità che richiede quindi un processo e una progressione di apprendimento lunghi e articolati. Vengono differenziate anche le modalità di intervento per fasce d'età: nell'età di 11-12 anni l'insegnamento dei lanci si basa sulla transizione graduale dal metodo ludico a quello tipico dell'insegnamento tecnico-sportivo. Quest'ultimo assumerà un ruolo dominante invece nel periodo dei 13-14 anni. Vengono quindi individuati i principi fondamentali per questo genere di insegnamento: la necessità di mantenere un'opportuna accelerazione durante il lancio, il coinvolgimento necessario degli arti inferiori, l'importanza della percezione del movimento.
KeywordsField athletics throwing techniques are first learnt by children when they are still at school. The coaching of motor abilities and specific skills is described with particular attention on the phases of learning characterising the young throwers. A large number of introductory lead-up games are described that are particularly suitable when teaching school children. The main principles for this kind of teaching are identified