logo Relazioni verbali, comportamento effettivo e comportamento desiderato per fornire e ricevere maggiore feedback nell'apprendimento motorio.

Download

Hanke.2.99.pdf

Filesize:711 Kb

Filetype:pdf

Autore: Hanke, U. Schmitt, K.

ID: 961

Relazioni verbali, comportamento effettivo e comportamento desiderato per fornire e ricevere maggiore feedback nell'apprendimento motorio.

(Verbal interactions, real and desired behaviour to supply and receive more feedback in motor learni


Anno:Apr-Giu 1999.
Numero Rivista:2.
Volume:2.
Pagine:11-17.

Nel campo della disciplina della metodologia dell'insegnamento, uno degli argomenti di maggiore importanza riguarda il feedback sulle prestazioni, cioè le informazioni di ritorno relative all'atto tecnico-motorio. Vengono poste a confronto due ricerche sulle opinioni e il comportamento degli allenatori, riguardo alle relazioni tra feedback dell'allenatore e feedback dell'atleta: una riferita ad allenatori di ginnastica artistica e l'altra ad allenatori nazionali di atletica leggera. Obiettivo dei due studi è di accertare se la teoria soggettiva del feedback di un allenatore sia compatibile con il feedback che l'atleta giudica ottimale per apprendere nuove funzioni. Oltre a ciò, è stata esaminata la capacità dell'allenatore di fornire valide relazioni verbali sulle modalità con cui il feedback si è esplicato. I risultati forniscono interpretazioni e indicazioni sul tipo di modalità comunicative tra allenatore e atleta.

Parole Chiave
  • atletica leggera

  • studio comparativo

  • allenatore

  • metodologia

  • comunicazione

  • rapporto atleta-allenatore

  • relazione interpersonale

  • feedback

  • apprendimento motorio

  • ginnastica artistica




Performance feedback (i.e. the knowledge of the performance generated through the movement) is one of the most important topics in the methodology of teaching. Two investigations on the opinions and behaviours of the coaches have been compared. These investigations concerned the relations between coaches and athletes' behaviour in gymnastics and track and field. The goal of the comparison is to evaluate the compatibility between te needs of feedback perceived by the athletes and the subjective theory of the coach about hisher feedback. Coaches' skills to provide vrbal information on the modality of the feedback was also tested. The study provides information about the optimisation of coach-athlete communication.

Keywords
  • coach

  • interpersonal relation

  • method

  • coaching

  • motor skill

  • learning

  • feedback

  • track and field

  • gymnastics

  • comparative study

  • communication

  • .